PSICOLOGIA & PSICOTERAPIA SOCIALI E ACCESSIBILI

ambulatorioPS

SERVIZIO DI PSICOLOGIA e PSICOTERAPIA SOCIALI e ACCESSIBILI.

 

Nel mio studio potete già trovare tale servizio. Inoltre, con alcuni colleghi della città (Vicenza) stiamo valutando la creazione di una "Rete" CITTADINA di professionisti locali che offrano un servizio di psicoterapia sociale e sostenibile. Non un "Centro", ma, appunto una RETE. La quale avrebbe il vantaggio, per il cliente, di potersi scegliere il professionista, di poterselo scegliere magari non troppo distante da casa, di avere maggior privacy, di poter avere una spesa commisurata alle proprie possibilità economiche del momento, e, per i professionisti, di non avere un "centro" e una organizzazione pesante da mantenere.

Per comprendere il funzionamento di questo servizio e per evitare di accomunarlo impropriamente alla miriade di servizi “low cost” che stanno proliferando in Italia, è dire che si tratta di esperienze in cui coesistono e hanno la medesima importanza tre fattori, come anche indicato dall'Ordine Psicologi della Lombardia tempo fa:

1. l'accessibilità intesa come possibilità per tutti coloro che ne hanno bisogno di accedere a un servizio psicologico e psicoterapeutico, indipendentemente dalle caratteristiche della persona relative a disponibilità economica, estrazione sociale, religione, etnia, nazionalità, età, sesso di appartenenza, orientamento sessuale. Accessibilità significa certamente offrire tariffe adatte alla disponibilità economica di ognuno, ma anche essere presenti sul territorio, accogliere chi si rivolge al servizio, garantire il rispetto delle differenti caratteristiche personali, sociali, culturali;

2. la sostenibilità, che significa continuità, possibilità di offrire un servizio sostenibile sia per il cliente che per il professionista, o almeno che tendono verso questo obiettivo, in modo da poter garantire alle persone che ne hanno bisogno interventi di lunga durata, che non siano frammentati da cambi di operatore o di struttura, e allo stesso tempo offrano alla comunità un servizio di riferimento costante, indipendentemente dalla precarietà dei finanziamenti pubblici e privati;

3. la qualità, garantita dalla serietà del professionista, che è costantemente in supervisione, e aderisce ad un modello di intervento. Il servizio, proprio perché opera accogliendo chiunque ne faccia richiesta, richiede una particolare attenzione all'aspetto metodologico e di capacità di analisi della domanda, costruzione di setting adatti alla singola situazione, lavoro di rete, monitoraggio e valutazione dell'intervento.

Il compenso è contrattato liberamente tra il professionista e chi accede al servizio, in base alla disponibilità economica della persona.